Castello di Grillano – Wine Events Guest-house – è l’azienda vitivinicola della famiglia Torello Rovereto dedicata alla produzione di vini biologici di alta qualità dal 1935.

Tutti i nostri vini sono certificati Biologici e Vegani da Icea. La certificazione è riportata sull’etichetta posteriore.

Con l’esperienza maturata in anni di sperimentazione, abbiamo sviluppato anche una linea di vini senza solfiti aggiunti. Sono garantiti da analisi accurate e costanti in quanto controllati settimanalmente dall’enologo: non hanno alcuna deviazione organolettica.

VINI BIOLOGICI
Dal 2012 i vini del Castello di Grillano sono certificati Biologici da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale. Come da Regolamento Europeo 203/2012, il processo produttivo del vino è caratterizzato, in vigna, dall’esclusione dell’utilizzo di pesticidi, prodotti di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e, in cantina, da una vinificazione nel rispetto della natura e delle antiche tradizioni.
La certificazione biologica ha costituito la base di partenza per la realizzazione di vini naturali, testimoni della qualità nella produzione dell’uva e nella naturalezza di elaborazione in cantina. Meglio sarebbe definirla Agricoltura Organica oppure agricoltura ecologica poiché ha come principale aspetto distintivo la conservazione della sostanza organica del terreno e l’intenzione di trovare una forma di agricoltura a basso impatto ambientale.

VINI SENZA SOLFITI AGGIUNTI
Con l’esperienza maturata, il produttore Francesco ha messo a punto dei protocolli di vinificazione che consentono di eliminare, in toto o in parte, dal processo di produzione del vino l’utilizzo dell’anidride solforosa. I vini di alta qualità così prodotti sono più salubri in quanto, tra le altre cose, non provocano reazioni allergiche, hanno profumi più autentici e sono più piacevoli in bocca in quanto non aggrediscono le papille gustative.

VINI VEGANI
Dalla vendemmia 2015 i vini di Castello del Grillano ricevono anche la certificazione vegana da parte di ICEA, disciplinare che prevede l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale nella lavorazione del vino: sono quindi anche indicati per una dieta vegana. Tali vini sono prodotti integri e puri, di altissima qualità. Sono preferibili per la loro elevata digeribilità e per il gusto più naturale.

Organizziamo visite e degustazioni private dei vini, accompagnati da prodotti del territorio, previa appuntamento.
Per maggiori informazioni, prenotazioni o ordini: info@castellodigrillano.it – 0143.821085 – 338.4856811

vino biologico bollino-BioVegan-Gherlanlogo-fivi