Castello di Grillano – Wine Events Guest-house – è l’azienda vitivinicola della famiglia Torello Rovereto dal 1935 dedicata alla produzione di vino biologico.

Tutti i nostri vini sono Naturali certificati Biologici da Icea, come riportato sull’etichetta posteriore delle bottiglie.
La nostra cantina vanta anche una linea di produzione Senza Solfiti Aggiunti ed una Vegana, anch’essa certificata.

La famiglia Torello Rovereto – il produttore Francesco e i suoi figli Filippo e Federica – con le persone che da anni lavorano in azienda – condividono la visione di una coltivazione della vite e di una vinificazione al servizio della natura per consentire la produzione di vini naturali e biologici, avendo al centro il valore del rispetto per l’ambiente. Siamo un gruppo di persone con gli stessi valori, che guarda alle nuove sfide dell’innovazione e si tramanda la tradizione vitivinicola di generazione in generazione.

VINI NATURALI & BIOLOGICI
Dal 2012 i vini del Castello di Grillano sono certificati Biologici da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale. Come da Regolamento Europeo 203/2012, il processo produttivo del vino è caratterizzato, in vigna, dall’esclusione dell’utilizzo di pesticidi, prodotti di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e, in cantina, da una vinificazione nel rispetto della natura e delle antiche tradizioni.
La certificazione biologica ha costituito la base di partenza per la realizzazione di vini naturali, testimoni della qualità nella produzione dell’uva e nella naturalezza di elaborazione in cantina. Meglio sarebbe definirla agricoltura organica oppure agricoltura ecologica poiché ha come principale aspetto distintivo la conservazione della sostanza organica del terreno e l’intenzione di trovare una forma di agricoltura a basso impatto ambientale.

LINEA DI PRODUZIONE SENZA SOLFITI AGGIUNTI
Con l’esperienza maturata, il produttore Francesco ha messo a punto dei protocolli di vinificazione che consentono di eliminare, in toto o in parte, dal processo di produzione del vino l’utilizzo dell’anidride solforosa. I vini di alta qualità così prodotti sono salubri, hanno profumi autentici e sono piacevoli in bocca in quanto non aggrediscono le papille gustative.

VINI ANCHE INDICATI PER UNA DIETA VEGANA
Dalla vendemmia 2015 i vini di Castello del Grillano ricevono anche la certificazione vegana da parte di ICEA, disciplinare che prevede l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale nella lavorazione del vino: sono quindi anche indicati per una dieta vegana. Tali vini sono prodotti integri e puri, di altissima qualità. Sono preferibili per la loro elevata digeribilità e per il gusto più naturale.

Gestiamo direttamente tutto il processo produttivo del vino: dalla vigna alla cantina alla vendita. In particolare la conduzione del vigneto fino alla raccolta dell’uva, la trasformazione in vino dell’uva raccolta nel vigneto gestito e la commercializzazione del vino così ottenuto.
Siamo soci della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), delle “Donne Del Vino”, e tra i fondatori del Consorzio Tutela Ovada docg.

Organizziamo visite alla cantina e degustazioni dei vini Bio, accompagnati da prodotti del territorio.

Per maggiori informazioni e ordini: info@castellodigrillano.it – 0143.821085 – 338.4856811
Consegniamo i tuoi acquisti in tutta Italia.

vino biologico bollino-BioVegan-Gherlanlogo-fivi